centralino unico 010 84911112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenotazioni telefoniche

Progetto trattamento tabagismo

Il servizio prevede un intervento clinico integrato, costituito da un percorso ambulatoriale mirato al trattamento della dipendenza da tabacco, in collaborazione con tutte le sedi Ser.D e con il Centro Anti-Tabacco (Palazzo della Salute, Fiumara).

Sede
Ambulatorio Polivalente (I°piano), Direzione Ser.D, Salita S. Francesco da Paola 9 A, Genova

Giorno e orari di apertura
Martedì dalle 7.30 alle 15.00

Modalità di accesso
Accesso diretto (no ticket) su appuntamento, previo contatto telefonico (010.8495794 il martedì dalle 8.00 alle 9.00)

Articolazione del percorso
Prima visita ambulatoriale con un Medico Tossicologo ed uno Psicologo che effettuano un inquadramento clinico generale, valutano la gravità della dipendenza tabagica e, tenendo conto di eventuali comorbilità e farmacoterapie in atto, concordano con il paziente un programma personalizzato.
Le successive visite e colloqui mirano ad accompagnare il paziente alla disassuefazione da nicotina, attraverso varie tecniche tra cui un supporto psicologico motivazionale e la eventuale prescrizione di farmaci, fra cui la Citisina.
Sono infine previste visite di follow-up per consolidare l’astensione dal fumo e prevenire eventuali ricadute.

Referenti
 Dott.ssa Sarah Grossi, Medico Tossicologo; Dott. Valter Spiller, Psicologo Psicoterapeuta.

Ultima modifica venerdì, 16 febbraio 2024 09:10
Altro in questa categoria: « My space